Recensione: “Shining Girls. Ragazze eccellenti” di Lauren Beukes

“Shining Girls” è un romanzo fantascientifico che unisce l’elemento della finzione a un thriller realistico e al cardiopalma.

Lauren Beukes non ha peli sulla lingua e anzi, si concentra molto sul rendere cruda e inquietante la sua narrazione, rendendo la storia ancora più drammatica. Il legame che unisce Harper e Kirby viene sempre più approfondito con lo sviluppo dei viaggi nel tempo. Un legame che Kirby non avrebbe mai voluto ma che ora chiama vendetta.

Scrivere di viaggi nel tempo non è semplice e ogni volta che mi approccio a questo tipo di lettura temo per il risultato finale. L’autrice mi ha sorpreso con un controllo della materia incredibile e notevole. Niente è lasciato al caso, anche se è proprio questo che lei vuole far passare. Di conseguenza, una volta capito l’andamento, il lettore può rilassarsi e godere di un libro complesso e interessante.

Non è di certo una lettura leggera: il romanzo richiede un’attenzione notevole, ma al tempo stesso assolutamente soddisfacente per la cura che c’è dietro. Basti pensare all’ambientazione di Chicago e a come cambia in base all’epoca in cui i personaggi approdano. Ogni volta è una scoperta, anche culturalmente appagante.

La tensione è costantemente alle stelle. Fuga e inseguimento rendono frenetica la lettura, esattamente come l’aura di mistero che aleggia attorno alla Casa e agli omicidi di Harper. Al tempo stesso si rimane divertiti dal carattere tagliente e a tratti acido di Kirby. Il dramma è ulteriormente alimentato dalla conoscenza delle vittime dell’uomo e questo ci avvicina ancora di più a coloro che incontreranno morte certa.

Anche se è straziante, non si può fare a meno di voler arrivare alla fine del libro. Nonostante venga perpetrata continuamente violenza, nonostante l’odio dilaghi. Si necessitano delle risposte e solo proseguendo le si può trovare. Pian piano si scivola sempre più nel tormento, fino a risalire verso la chiarezza.

C’è molto da scoprire e “Shining Girls” mantiene costantemente alta la curiosità nel lettore. Un libro che mi ha conquistato e che ora mi porta a voler vedere il suo adattamento a serie tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *