Blog Tour: “Quando accadrà dillo alle api” di Diana Gabaldon – La saga di romanzi e la serie tv

Con la storia di “Outlander” Diana Gabaldon ha conquistato i lettori di tutto il mondo. Un successo meritato che le ha permesso di vedere trasposti i suoi personaggi in attori in carne e ossa. Con “Quando accadrà dillo alle api” la Gabaldon torna finalmente nelle librerie italiane in un’edizione, finalmente, esteticamente meritevole. Oggi proviamo a conoscere meglio quest’autrice e il suo universo letterario.

Se cercate una storia che amalgami fantasy, storico e un pizzico di romanticismo, siete nel posto giusto. La saga di romanzi di “Outlander” non si è ancora conclusa, ma è stato annunciato che sarà composta in totale da dieci libri. Il titolo pubblicato da Mondadori nella collana Oscar Vault è il nono, quindi direi che siamo molto fortunati!

Quando proverete a cercare i libri precedenti, scoprirete una storia editoriale un po’ particolare. Fatta eccezione per il primo libro, infatti, noterete che Corbaccio ha deciso di dividere ogni volume successivo in due, facendo salire vertiginosamente il numero totale dei romanzi. A quanto pare, Mondadori ripubblicherà tutta la serie nel formato originale quindi, di nuovo, siamo molto fortunati!

In ogni caso, al momento, la serie è così composta:

1. L’anello d’argento e Lo spirito della sorgente (ripubblicati come “La straniera”)
2. L’amuleto d’ambra e Il ritorno
3. Il cerchio di pietre e La collina delle fate
4. Tamburi d’autunno e Passione oltre il tempo
5. La croce di fuoco e Vessilli di guerra
6. Nevi infuocate e Cannoni per la libertà
7. Destini incrociati e Il prezzo della vittoria
8. Legami di sangue e Prigioniero di nessuno
9. Quando accadrà dillo alle api, Mondadori

Oltre alla serie principale, esiste uno spin-off dedicato al personaggio di Lord John, una raccolta di racconti, due guide e una graphic novel. Tutto materiale inedito in Italia (fatta eccezione per un paio di racconti) ma che ci auguriamo possa prima o poi arrivare.

Dai suoi romanzi è stata tratta la serie televisiva di Starz “Outlander”, adattata da Ronald D. Moore. Al momento, sono disponibili sei stagioni (una per libro) e la settima è in lavorazione. I protagonisti, Claire Randall e Jamie Fraser, sono interpretati rispettivamente da Caitrìona Balfe e Sam Heughan. Personalmente non ho ancora affrontato la visione della serie tv, quindi non saprei dire se sia fedele oppure no. Dati i continui rinnovi, comunque, voglio sperare che sia un prodotto valido e degno di essere visto.

Voi in che rapporti siete con la saga di Outlander? Siete anche fan della serie?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *