Review Party: Recensione di “La ragazza dell’atelier Rosen” di Anne Jacobs

Conosco Anne Jacobs solo di nome e per le copertine incantevoli della sua serie dedicata a La villa delle stoffe. Essendo quella ormai una storia avviata, ho colto subito l’occasione di questo nuovo romanzo per iniziare il recupero dei suoi libri.

Elise Rosen è un personaggio adorabile e il suo quotidiano affascina per la delicatezza che emana. La ragazza osserva la mamma e la nonna cucire abilmente e amorevolmente cappelli nel loro atelier, un luogo che da niente ha conquistato il paese di Kassel.

L’autrice non tergiversa e fa entrare subito nel cuore della storia. In breve tempo fa sì che tutti i personaggi della vicenda entrino in scena, in particolar modo Sybilla von Schönhoff e consorte, con cui Elise stringerà un forte legame. Dopo l’amicizia con lei, dovrà però fare i conti con i sentimenti per lui e scegliere ciò che è giusto.

Con semplicità si entra nella vita della famiglia Rosen e ogni rapporto è subito chiaro, dalle origini fino a ogni minimo progresso. La Jacobs ha uno stile scorrevole e semplice, per questo la lettura è stata altrettanto fluida e leggera. Ho apprezzato molto le descrizioni dei luoghi, filtrate con un non so che di romantico che non ha dato per nulla fastidio.

La trama del romanzo è intrigante e il suo sviluppo non è così facilmente capibile. Più si prosegue con la lettura e più i misteri da svelare s’infittiscono. Seguire Elise significa entrare in un vortice di pensieri ed emozioni che devono trovare chiarezza e lucidità.

Anne Jacobs mi conferma una meritata fama, grazie a una storia (che è l’inizio di una nuova saga) davvero bella ed emozionante. Se già la conoscete non avrete problemi con questa nuova storia, per tutti gli altri potrebbe essere un’ottima occasione per scoprirla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *