Blog Tour: “La casa di marzapane” di Jennifer Egan – Tecnologia straordinaria

Jennifer Egan mette in mostra nel suo romanzo “La casa di marzapane” l’avanzamento tecnologico a cui aspira sempre più l’uomo. Quali sono le scoperte più straordinarie al momento? Scopriamolo insieme.

L’avvento dei social: Facebook, Twitter, Instagram, TikTok. Quanto hanno cambiato il modo di concepire il mondo? Quanto riescono a legare paesi lontanissimi in pochi secondi? Se ne può parlare in positivo e in negativo, ma i social sono stati una rivoluzione tecnologica notevole, in grado di rivoluzionare la comunicazione negli ultimi quindici/venti anni.

Gli smartphone: ormai non sono più semplici telefoni e cellulari. Ciò che teniamo costantemente nelle mani è qualcosa di decisamente più evoluto. Ormai tutti possiedono uno smartphone e fortunatamente la tecnologia è talmente avanzata da averlo reso un oggetto quotidiano e accessibile a tutti. Io lo definisco un piccolo computer, ma forse è qualcosa di molto più specifico. In ogni caso è un altro strumento tecnologico che ha cambiato il modo di comunicare e informarsi.

I pagamenti digitali: ancora adesso circolano tanto le monete e le banconote, ma quanto è comodo poter accedere ai propri risparmi con un semplice click? Il digitale ha reso i pagamenti immediati, comodi e veloci, contribuendo in modo esponenziale all’economia mondiale.

La maschera da snorkeling come respiratore: almeno un riferimento alla pandemia devo farlo, è inevitabile. Una scoperta studiata da un’azienda di Brescia ha fatto sì che i classici respiratori usati per le immersioni potessero diventare dei respiratori realizzati con la stampa 3d. Uno strumento di emergenza che, soprattutto in questi ultimi anni, può essere fondamentale per salvare delle vite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *