Blog Tour: “Il palazzo di carta” di Miranda Cowley Heller – Il libro tra colori ed emozioni

In questo ultimo periodo si sente molto parlare di Miranda Cowley Heller. Il suo romanzo d’esordio, “Il palazzo di carta”, è acclamato dalla critica e amato da chiunque abbia avuto la possibilità di leggerlo. Quali sono le emozioni che evoca?

Il blu dell’acqua che scorre è il primo colore che viene in mente, anche solo leggendo la trama. Un elemento che mette serenità in Elle, la protagonista, e tranquillità nel lettore. Ci si sente al sicuro e la sua capacità di nuotare infonde forza e sicurezza anche in noi.

Quando Elle incontra di nuovo Jonas, però, tutto si tinge di rosso, come la passione che travolge entrambi e l’amore che hanno provato reciprocamente anni prima riaffiora. Un vero peccato, dal momento che la donna ha creato una vita e una famiglia con Peter.

Il passato descritto tra le pagine si tinge color seppia, richiamando una storia antica e che riesce a pulsare nonostante la coltre di polvere. Si percepisce la malinconia, la speranza, la serenità dei momenti. Eppure, a un tratto, qualcosa si spezza e il panico dilaga nella mente del lettore man mano che tutto diventa più chiaro.

La mente di Elle diventa un posto sempre più soffocante per tutto ciò che i ricordi gettano all’esterno, fino a un’oscurità disarmante e che lascia brividi su tutto il corpo. “Il palazzo di carta” è così tanto particolare da non definirsi né in un solo colore, né in una sola emozione. Un tripudio di tutto questo caratterizza il libro donando al pubblico una lettura soddisfacente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *