Review Party: Recensione di “Il re demone” di Cinda Williams Chima

Han ruba un amuleto da uno dei maghi, Micah Bayar, per impedirgli di usarlo contro di loro. Solo più tardi, scoprirà a caro prezzo il valore di quell’oggetto e il modo in cui la sua storia si intreccia con quella del famigerato Re Demone, il mago che ha quasi distrutto il mondo un millennio prima. E i Bayar non si fermeranno davanti a nulla pur di riaverlo.
Nel frattempo, la principessa Raisa, l’erede al trono dei Lupi Grigi di Fells, ha appena trascorso tre anni di relativa libertà con la famiglia di suo padre al campo Demonai, cavalcando, cacciando e lavorando nei famosi mercati del clan. Ora la vita di corte a Fellsmarch le sta stretta come un paio di scarpe troppo piccole. E mentre le guerre infuriano nel sud e minacciano di estendersi a nord, il potere del Consiglio dei Maghi sta crescendo come non accadeva dai tempi della terribile Divisione. La gente di Fells è affamata e vicina alla ribellione. Ora più che mai c’è bisogno di una regina forte ma la madre di Raisa, la regina Marianna, è debole e distratta dall’affascinante Gavan Bayar, il Mago Supremo dei Fells. E Raisa aspira a essere come Hanalea, la leggendaria regina guerriera che ha ucciso il Re Demone e salvato il mondo. Con l’aiuto del suo amico, il cadetto Amon Byrne, si destreggia nell’infida corte del Lupo Grigio, sperando di poter svelare la cospirazione che stanno tramando intorno a lei, prima che sia troppo tardi.
I sette regni tremeranno quando le vite di Han e Raisa si incontreranno in questo straordinario nuovo romanzo dell’autrice best seller Cinda Williams Chima.

Se sei alla ricerca di un fantasy dai canoni tradizionali e al contempo originale e avvincente, Il re demone è il romanzo perfetto. Si rimane subito colpiti dall’ambientazione fantasy ricca di dettagli e dal sistema magico assolutamente intrigante.

Questo però lascia comunque modo ai personaggi di svilupparsi e diventare indimenticabili. I destini di Han e Raisa si incrociano dando inizio a una vicenda epica, senza esclusione di colpi e soprattutto piena di colpi di scena. Tra le pagine si respira l’odore acre delle battaglie, si rimane affascinati dalla magia e intimoriti dalla storia oscura del re demone, una minaccia che si fa sentire per tutto il tempo.

Ho apprezzato come i protagonisti sembrassero solo in apparenza stereotipati, ma pronti a sorprendere alla prima occasione. In particolar modo, Raisa è legata ai suoi doveri come principessa, ma rifiuta di piegarsi al volere degli altri e anela per sé un futuro diverso, che paradossalmente si fa concretamente strada con il re demone e il fortuito incontro con Han. L’ho trovato un personaggio estremamente coraggioso e intelligente, mi sono subito legata a lei.

Nonostante si tratti del primo volume di una quadrilogia, c’è già molta carne al fuoco e tutti gli elementi necessari per intavolare tutto ciò che verrà in futuro. Sono molto contenta che finalmente questa serie sia arrivata anche qui in Italia, perché la narrativa di Cinda Williams Chima merita la giusta attenzione, forse anche più rispetto ad altri autori.

Non posso che consigliare questo primo romanzo e spero vivamente di avere presto notizie del successivo volume!

One thought on “Review Party: Recensione di “Il re demone” di Cinda Williams Chima

  1. Anche a me è piaciuto molto il personaggio di Raisa, astuto e ribelle al punto giusto. Davvero un bell’inizio per una saga che sicuramente regalerà tante emozioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *