Review Party: Recensione di “8 giorni per diventare furba” di Raffaella Fenoglio

Kamyla Costa è un’impedita e sembra che debba convivere senza reagire a questa etichetta. Una definizione che non le appartiene, ma sa che in confronto agli altri compagni di scuola ha interessi diversi e un carattere diverso. Quando le si presenta l’occasione per avvicinarsi alla sua cotta, avrà poco tempo per dimostrare di non essere imbranata e diventare una furba e sembrare più simile alle ragazze più popolari. Ne varrà la pena?

Quando una storia per un pubblico giovane riesce a parlare anche agli adulti, è segno che il libro abbia fatto completamente centro! Raffaella Fenoglio, con uno stile di scrittura semplice e diretto, parla di tematiche forti e importanti attraverso una vicenda apparentemente scontata ma che racchiude in sé dei momenti di riflessione molto importanti.

Attraverso la vita di Kamyla si parla di adolescenza, primi amori e amicizie, ma anche e soprattutto di malattia, psicologia e identità, rendendo tutto il più normale possibile. Non sempre parlare di sedute psicologiche o degenze fisiche viene affrontato nel giusto modo: l’autrice però riesce con naturalezza a inserire questi elementi con delicatezza, rispetto, ma anche decisione, senza girarci troppo attorno come se ci fosse qualcosa di cui vergognarsi.

Kamyla è una “timida nerd” che sta vivendo una situazione complicata sia a scuola che in famiglia, pur potendo contare sui suoi migliori amici. Eppure, fare colpo sul bel Sergej sembra essere diventata la sua missione principale: la bambina è pronta a tutto per fare coppia con lui… Perfino omologarsi a chi è più popolare a scuola. Quanto può giovare una situazione del genere, soprattutto quando si agisce in funzione degli altri e non di sé stessi?

Il romanzo di Raffaella Fenoglio ci ricorda quanto sia bello essere sé stessi senza scendere a patti con gli altri. Il cambiamento è importante quando porta a una situazione personale migliore, non per esclusivo interesse degli altri. Nemmeno l’amore deve cambiare una persona, altrimenti che amore sarebbe.

Questo è un libro per adolescenti e pre-adolescenti, in grado di aiutare a evitare pessimi meccanismi mentali che non fanno altro che danneggiare il presente e il futuro. Mi auguro quindi che “8 giorni per diventare furba” possa essere letto da più persone possibili, sia per divertimento che per assorbire delle importanti lezioni di vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *