Review Party: Recensione di “Le pene d’amore di Edward Gardiner” di Nicole Clarkston

Quali sono le dinamiche che hanno portato Edward Gardiner e Madeline Fairbanks a conoscersi? Gli zii di Elizabeth Bennet svelano i loro retroscena amorosi prima che tutto il resto avesse inizio, mescolando ciò che è rimasto inedito finora ai brevi ritorni in scena dei personaggi più amati di “Orgoglio e Pregiudizio”.

Quando si tratta di rivisitazioni, mi metto sempre in prima linea. Quando si tratta di rivisitazioni di romanzi amati mi metto in gioco ancora di più. Ormai si sa quanto la Vintage Edizioni si impegni nel proporre storie intriganti e di qualità e quella scritta da Nicole Clarkston non è assolutamente da meno.

I coniugi Gardiner hanno, nel loro piccolo, uno dei ruoli chiave nella relazione tra Elizabeth e Mr. Darcy e sapere qualcosa in più della loro vita mi è sembrato subito affascinante. Si parla di amore, ma anche dolore, perché è proprio dalle fantomatiche pene del titolo che tutto ha avuto inizio. Pene del signor Gardiner, rifiutato da colei che avrebbe voluto come sua sposa.

Arriva per distrarlo un viaggio, in compagnia del signor Bennet e le figliolette Jane ed Elizabeth, un viaggio bruscamente interrotto dall’ammalarsi della maggiore tra le due. Come può Edward riuscire ad accudire le bambine, ora che è rimasto solo con loro? Proprio qui entra in scena Madeline, che oltre a curare le bambine farà breccia nel cuore affranto dell’uomo.

La loro storia è adorabile e deliziosa: entrambi i personaggi sprigionano una tenerezza infinita e mettono subito di buon umore. Con questa storia è facile intuire da dove scaturisca il futuro felice e spensierato che vediamo rappresentato, anche se per poco, nel libro di Jane Austen. Oltre a questo è bello vedere i personaggi più conosciuti vivere in una diversa linea temporale rispetto a quella in cui tutti li conosciamo.

Nicole Clarkston ha uno stile di scrittura affatto pesante: ogni capitolo è diretto e al contempo romantico, riuscendo a rendere apprezzabili i tipici fronzoli delle storie d’amore. Se siete fan di Orgoglio e Pregiudizio e volete esplorare le vite dei personaggi secondari più imprevisti, questo romanzo fa al caso vostro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *