Blog Tour: “L’isola del tesoro” di Robert Louis Stevenson e Étienne Friess – Le rivisitazioni del grande classico

Quando si parla di rivisitazioni, “L’isola del tesoro” è uno di quei grandi classici che spuntano sempre fuori. Stevenson, infatti, non solo ha conquistato la fantasia dei lettori per generazioni, ma ha ispirato altri artisti a realizzare qualcosa di personale basandosi sulla sua stessa opera. Oggi, con l’occasione della pubblicazione di questa edizione da parte di Rizzoli, indaghiamo alcune di queste.

Il pianeta del tesoro: non è mai abbastanza il tempo che riesco a dedicare al mio film Disney preferito in assoluto! La fantascienza entra in gioco portando il romanzo a un livello superiore e riadattando la storia in un mondo futuristico e spaziale, che a ogni visione riesce a incantarmi e commuovermi. Lo amo e se non lo avete mai visto, dovete assolutamente recuperare.

Takarajima: dall’Oriente sono tante le trasposizioni che hanno reso onore a Stevenson e mi sento quindi in dovere di citare almeno un adattamento, quello della serie animata del 1978 che ha avuto modo di farsi conoscere anche in Italia.

Topolino – L’isola del tesoro: da grande amante della coppia Radice/Turconi non posso non citare anche il mitico Topolino, che vanta tra le tante storie anche una sua versione dell’Isola del tesoro completamente riadattata e illustrata dal duo, tra i miei preferiti quando si tratta di graphic novel.

I Muppet nell’isola del tesoro: la saga dei Muppets di casa Henson non poteva di certo stare ferma a guardare di fronte all’occasione di un riadattamento in stile: ecco che così nacque un film simpatico e avventuroso.

Albo illustrato da Étienne Friess: il protagonista dell’evento di oggi è in assoluto questo pregiato volume di Rizzoli, in cui il grande classico di Stevenson viene accompagnato dalle meravigliose illustrazioni di Friess, in cui i personaggi assumono le sembianze di animali senza perdere le caratteristiche principali per cui questi sono conosciuti.

Black Sails: serie tv del 2017 (disponibile anche su Netflix!) che ripercorre la vita di James Flint e John Silver prima di tutto ciò che è scritto da Stevenson. Da amante del genere l’ho trovata carina e godibile, soprattutto perché non si perde in troppi episodi e in quattro stagioni compatta con logica una storia davvero avvincente.

Non perdete le prossime bellissime tappe alla riscoperta del più grande dei classici d’avventura!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *