Review Party: Recensione di “Sotto lo stesso sole” di Anna Osei

Ogni giorno, Marlene porta letteralmente addosso il luogo in cui è nata. La sua pelle scura urla agli altri le sue origini africane, anche se è stata adottata da bambina e di quel posto, praticamente, non ricorda nulla. Ma a niente vale spiegarlo, a niente vale dimostrare a sé stessa e al mondo che può essere molto più di un’etichetta imposta. La vicinanza inaspettata con il nigeriano Steven l’aiuterà a fare pace con quella terra lontana che sembra solo essere una condanna e a farle trovare la forza per cercare un riscatto personale e condiviso, una rivalsa utile per entrambi.

Quando stupidamente sottovaluto un romanzo, ecco che questo fortunatamente riesce a sorprendermi. Non so cosa non mi convincesse inizialmente del libro di Anna Osei, ma sono stata felice di sbagliarmi e potermi godere una storia che solitamente non leggerei ma che è comunque in grado di offrirmi degli insegnamenti.

Anna Osei combatte i pregiudizi attraverso una storia affatto banale e raccontata con garbo attraverso gli occhi di una protagonista ben caratterizzata. Ci si affeziona subito a Marlene e alla persona meravigliosa che è, a prescindere da tutto. Si desidera per lei ogni bene e non si può non esserle grati per ciò che insegna attraverso la sua vita.

“Sotto lo stesso sole” ricorda proprio questo: l’importanza di rimanere umani perché ciò che conta è l’esistenza che portiamo avanti condividendo lo stesso pianeta, le cui risorse dovrebbero essere offerte in egual misura e tutti dovrebbero godere degli stessi diritti, senza che gli errori del passato interferiscano continuamente con la mentalità attuale in continuo cambiamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *