Blog Tour: “Il vuoto di Yamauba” di Emanuela A. Imineo – Presentazione

Quando si viene dilaniati da una lettura, bisogna capire in fretta come agire per non soffocare in mezzo alle sensazioni provate, ma anzi arrivare a canalizzarle e provarle nel migliore dei modi in assoluto. Ormai Emanuela gioca con i miei sentimenti da tempo e ancora non si ferma: a ogni opera mi prende in contropiede facendomi provare sempre qualcosa di diverso e unico.

“Il vuoto di Yamauba”, suo nuovo libro edito da Press&Archeos, sana la mia costante sete di sapere per quanto riguarda il Giappone, il mio meraviglioso mondo idilliaco a cui ho lasciato un pezzo di anima da tempi ormai indefiniti. Amo alla follia tornare in Oriente sotto forme sempre innovative e sono onorata di poter parlare dell’effetto che questa esperienza di lettura ha avuto su di me.

Ma svelare subito le carte non è mai prudente, per ingolosire non mi resta altro che portarvi con me nella prima esplorazione, camminando a piccoli passi tra la trama e gli accenni di approfondimento che troverete nelle prossime settimane.

Titolo: Il vuoto di Yamauba
Autore: Emanuela A. Imineo
Editore: Press&Archeos
Data di pubblicazione: 10 Maggio 2021
Link d’acquisto: Amazon
Trailer: Youtube

Trama:

Giappone, età feudale. Yamauba è divenuta mamma di uno splendido bambino. Il marito, stanco di quella donna che ormai ha trovato nel figlio il fulcro dell’esistenza, escogita con sua madre un piano per liberarsene: spingerla al suicidio, facendole credere di aver avvelenato il piccolo con il proprio latte. Così avviene e Yamauba, additata come strega e aggredita dagli abitanti del villaggio, è costretta a rifugiarsi in una caverna sui vicini monti. Convinta di aver ucciso il figlio decide di lasciarsi morire ma, per volere degli Dei, Yamauba sopravvive scivolando nella follia. Tra foreste cupe e distese innevate, la sua unica compagnia saranno gli Yōkai: spiriti crudeli e pericolosi, votati all’inganno. Guidata da uno di essi, Yamauba cederà ai peggiori istinti, nutrendosi di carne umana e accettando di perdere l’anima.

Perdere l’occasione di conoscere quest’opera causerebbe il risveglio di emozioni sgradevoli e dolorose, che solo la conoscenza di ogni aspetto del romanzo saprà placare. Pertanto, il calendario di seguito riportato vi ricorderà gli strumenti utili per affrontare Yamauba ed Emanuela, rafforzando una corazza necessaria per attraversare indenni la lettura.

Ma forse è proprio il perdersi nella storia il segreto di tutto. Un segreto che ben presto verrà rivelato, attraverso ogni aspetto che caratterizza il meraviglioso folklore giapponese. Non tardate a essere dei nostri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *