Blog Tour: “L’eredità celtica. Origini e antropologia dei Popoli Cisalpini” di Stefano Spagocci – Presentazione

Oggi ha inizio un evento particolare e istruttivo, volto a costruire e fondare radici nelle menti di chi deciderà di prestare attensione.

Per plasmare la cultura ci vuole passione e desiderio di scavare in profondità nella storia dell’uomo. Stefano Spagocci, con il suo libro “L’eredità celtica”, porta in un viaggio verso le origini e l’antropologia dei Popoli Cisalpini.

In che modo i Celti hanno influenzato le popolazioni dell’Italia Settentrionale?

Titolo: L’eredità celtica. Origini e antropologia dei Popoli Cisalpini

Autore: Stefano Spagocci

Editore: Press & Archeos

Data di pubblicazione: 18 Dicembre 2019

Trama:

I Celti, generalmente associati a Irlanda, Scozia, Galles e Bretagna, sono in realtà alla radice di gran parte delle nazioni europee. La presenza celtica in parte dell’Italia settentrionale è altrettanto autoctona quanto quella in Iberia, Europa Centrale ed Isole Britanniche. Dopo le invasioni storiche del IV sec. a.C. tutta l’Italia settentrionale, e parte dell’Italia centrale, fu abitata da popolazioni celtiche o celtizzate. Un tale dato, tuttavia, è quasi sconosciuto al grande pubblico.

In questo libro, sintetizzando un ventennale lavoro di spoglio della letteratura archeologica ed antropologica, l’autore ha voluto rendere giustizia ai Celti Cisalpini, delineandone un ritratto antropologico in senso genetico, fisico e culturale. Ciò allo scopo non solo di conoscere meglio questo insieme di popoli ma di capire quanto di loro sia rimasto nell’antropologia dei Popoli cisalpini.

Se dal punto di vista genetico, con alcune precisazioni riguardo all’aggettivo “celtico” dalle quali l’autore non rifugge, si può sostenere l’origine celtica, prevalentemente celtica o in parte celtica degli abitanti di buona parte dell’Italia settentrionale, dal punto di vista culturale il discorso si fa più complesso. Per questa ragione un’attenzione particolare è dedicata anche alle dinamiche della romanizzazione, giungendo alla conclusione che molto di celtico, nonostante tutto, sia rimasto in Italia settentrionale.

L’evento è diviso con le seguenti tappe:

20 Marzo: Presentazione su tutti i blog

21 Marzo: Simbologia Celtica – My Secret Diary

22 Marzo: Archeologia Celtica – The Nerd’s Family

23 Marzo: I Celti Oggi – Over the Hills and Far Away

24 Marzo: Arte Celtica – The Mad Otter

25 Marzo: Eredità Genetica – Les Fleurs du Mal

26 Marzo: La Morte Celtica – Reine des Livres

27 Marzo: Stefano Spagocci – Il Mondo di Sopra

28 Marzo: Recensione su tutti i blog

Vi consiglio di non perdere questo blog tour per aggiungere un prezioso tassello alle vostre conoscenze. Ne uscirete con una concezione della cultura celtica più ricca, in grado di scacciare via pregiudizi fantasiosi che rischiano costantemente di penalizzare la realtà dei fatti, intaccando la bellezza autentica di quelli che sono a tutti gli effetti i nostri antenati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *