Review Party: Recensione di “Heartstopper – Volume 3” di Alice Oseman

Dopo l’accettazione con sé stessi, è giunto il momento per Charlie e Nick di rivelarsi come coppia alla luce del sole, sperando nel supporto di coloro che più amano, tra i famigliari e gli amici.

Timori passati tornano prepotenti a tormentare, sullo sfondo galeotto di una delle città più romantiche di sempre: Parigi.

Non vedevo davvero l’ora che arrivasse finalmente il turno di questa lettura! Ormai la coppia di “Heartstopper” mi ha conquistato completamente e ogni capitolo della loro storia è per me un momento di pura emozione.

La cadenza con cui gli eventi sono narrati hanno una logica e un equilibrio perfetto: dalla conoscenza dei personaggi si è passati alla riflessione sulla propria identità di genere e ora si arriva al punto del coming out, forse un passaggio ancora più spaventoso di quello precedente, l’accettazione per sé stessi. Purtroppo in una società che giudica ogni cosa terrorizza l’idea che qualcuno non possa essere d’accordo con le proprie scelte personali, soprattutto quando dovrebbero portare a essere felici anziché al sentirsi costantemente criticati.

La Oseman, con il suo tratto delicato nel disegno e nei dialoghi, trasmette con semplicità e potenza questi timori, che affollano i pensieri dei personaggi portando a conseguenze devastanti. Conseguenze che, però, li aiutano a crescere fino a fortificarli, sia come individui che come coppia. Pagina dopo pagina diventa naturale tifare per loro e provare le loro stesse sensazioni: si sospira beandosi delle gioie dell’amore, che quando è vero può essere in grado di superare qualsiasi cosa.

Ormai “Heartstopper” è un appuntamento periodico che non perdo per nulla al mondo. Attendo quindi con trepidazione il seguito, che so già riuscirà a intrappolarmi con le sue atmosfere dolci e spensierate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *