Review Party: Recensione di “La mia crush è una canzone” di Silvia Gianatti

L’unica costante nella vita della dodicenne Mia è la musica. Questa parla di lei in un modo così unico e speciale che spesso parole ulteriori potrebbero risultare superflue. A volte è come se la musica interagisse con il mondo al posto suo e lei, con gli auricolari alle orecchie, si sente sempre a proprio agio, a casa.

Eppure, qualcosa manca. Mia si sente sola, desidera innamorarsi davvero, ma non accontentarsi del primo ragazzino che le fa il filo, se questo non è seriamente di suo interesse. Tanti sono gli artisti che attraverso la musica hanno cercato di dare una definizione di amore. Ma ancora lei non è riuscita a dargli personalmente un significato.

Romanzo per giovani lettori in grado di far sospirare gli adulti, “La mia crush è una canzone” è la storia fresca e dolce delle prime volte a contatto con l’amore e l’inizio della crescita.

Mia è una ragazzina semplice in cui tutti possono rispecchiarsi, una bambina che deve ancora scoprire tutto di sé stessa e che ha come grande alleata la musica. Mi fa tornare indietro nel tempo, a quando mi sentivo compresa solo da ciò che ascoltavo in cuffia e col walkman in tasca, quando intorno a me c’erano persone solo capaci di giudicare senza desiderare un vero contatto.

La storia di Silvia Gianatti descrive le emozioni di una bambina in modo accurato e perfetto, risvegliando ricordi lontani, sia di vita che di gusti musicali. Tutti hanno avuto una cotta per qualche cantante e, anche se i gusti della protagonista sono molto lontani dai miei, ho empatizzato subito con il suo desiderio di essere capita almeno dall’idolo nascosto nella sua immaginazione. Ho sorriso, di gusto, ripensando alla me stessa di quell’età.

L’autrice ha intessuto in modo breve ma incredibilmente intenso una storia tenera e godibile a qualsiasi età, arricchita dalle illustrazioni di Alessandro Baronciani, che riesce sempre con tratti semplici e netti a rendere espressioni ed emozioni subito fruibili.

Tra le pagine di “La mia crush è una canzone” riscoprirete le emozioni più genuine della preadolescenza, in una chiave molto attuale che apre la porta sulla mentalità di chi giovane lo è tuttora.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *