Review Party: Recensione di “Notes about me” di Cloe

Ivy ha un solo obiettivo nella propria vita: fare carriera nel campo del giornalismo. Ha lei come unica certezza e vi si aggrappa, vivendo la vita in funzione di questo. Così, entra gradualmente in un quotidiano di competizione continua, che solo una mente forte può sostenere senza soccombervi.

Ma Ivy non è solo forte, è anche opportunista e pronta a scavalcare gli altri in ogni occasione, dimenticandosi della lealtà o dell’amicizia, perfino addirittura della professionalità. Fortunatamente c’è Lucas, che la conosce meglio di chiunque altro, per certi versi anche più di lei stessa. Solo il tempo le dirà ciò che davvero conta nella vita, portandola a compiere un cammino che la cambierà per sempre.

“Notes about me” è uno di quei romanzi che, per essere compreso, bisogna semplicemente leggerlo. Sembra banale da dire, ma quando si fa un lavoro come questo, di recensore volto a consigliare e a incentivare o meno l’acquisto di un prodotto, non lo è per niente.

Difficilmente rimango senza parole, sia quando un libro mi ha conquistato che no. Ma il romanzo di Cloe ha talmente tanti messaggi nascosti tra le pagine che non è giusto nemmeno che vengano svelati così, senza poter essere vissuti attraverso la lettura.

Ciò che mi ha subito colpita è lo stile di scrittura dell’autrice, curato e forbito, che fa scorrere con facilità la lettura senza che il soffermarsi sui particolari della vita della protagonista risultino pesanti o superflui. Tutto quello che viene descritto porta il lettore a sentirsi completamente coinvolto e desideroso di capire dove la storia andrà a parare.

Una lettura apparentemente leggera e poco impegnativa si è trasformata ben presto in un viaggio interiore inaspettato, che ha fatto evolvere Ivy lasciando traccia nel cuore di chi osserva, che non può fare a meno di fermarsi e riflettere sul proprio vissuto, facendo un’autoanalisi che diventa l’elemento vincente dell’intera opera.

L’evoluzione della protagonista non è affatto semplice, ma Cloe scrive tutto con naturalezza, tanto da far sembrare qualsiasi sfida più semplice del previsto, nonostante metta la sua creatura di fronte a dilemmi che in realtà sconquassano interiormente.

Quello che potrebbe sembrare un romanzo fine a sé stesso fa invece da apripista per una serie New Adult in grado di far innamorare i lettori del suo universo.

Spero tanto nel suo successo e nella conquista di tanti animi, così come è successo sorprendentemente con il mio.

One thought on “Review Party: Recensione di “Notes about me” di Cloe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *