Blog Tour: “Il grande libro dei gialli di Natale” – Un piccolo Natale occulto

Quando vi addenterete nel Grande Libro dei Gialli di Natale, vi renderete subito conto di quanti modi differenti si possano associare allo spirito natalizio, con racconti e tematiche che vanno oltre le classiche atmosfere sorprendendo e facendo conoscere nuovi scrittori.

Per esempio, si ha la possibilità di passare un Natale… all’insegna dell’occulto.

Questo è possibile grazie a Peter Lovesey, Edmund Cox, Pat Frank, Andrew Klavan, Fergus Hume e Max Allan Collins. Sarò sincera: per quanto mi piaccia il genere giallo non sono una grande esperta e tutti questi autori sono per me nuovi. Sono stati tutti un’autentica scoperta, che mi ha fatto ampliare i miei orizzonti letterari.

Mi sono lasciata trascinare dall’atmosfera inquietante che subito riempie le pagine, portando verso vicende che hanno a che fare con l’ambiguo mondo del paranormale.

In questa categoria di racconti verrete rapiti dai fantasmi che infestano le case, commossi da anime irrequiete che cercano giustizia per riuscire a passare oltre e terrorizzati da spiriti che attenteranno alla vita dei protagonisti, dandovi la convinzione di poter uscire dalle pagine e giungere direttamente a voi.

Avrete a che fare con oggetti ed entità misteriosi, guidati da un intuito ben rodato e all’aiuto dei protagonisti malcapitati, che si troveranno ad avere a che fare con situazioni che sembrano tutto fuorché doni per Natale.

Eppure, sono racconti talmente tanto meritevoli e appassionanti che possono risultare alla fine un vero e proprio regalo per i lettori, che poco alla volta entreranno in contatto con scrittori che sanno il fatto loro e che rivisitano l’atmosfera natalizia in modo intrigante e singolare.

Uno dei racconti migliori e che vi consiglio assolutamente di recuperare una volta comprato questo libro, è “Una corona per Marley” di Max Allan Collins, un adattamento in chiave investigativa che ricorda molto “Il canto di Natale” di Charles Dickens, prendendo come soggetto un investigatore egoista e solo che riceverà la visita di tre fantasmi, che lo porteranno a fare chiarezza su un passato che ha influenzato il presente e che potrebbe compromettere il suo futuro.

Questo nuovo Drago della collana omonima di Oscar Vault ridipinge il Natale come mai era stato fatto, racchiudendo in una raccolta bella sia per gli occhi che per il cuore una scuderia di autori meritevoli, che vi allieteranno l’attesa che ci separa dal 25 Dicembre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *