Blog Tour: “Canto di Natale” di Charles Dickens – Le trasposizioni cinematografiche

Come ogni classico che si rispetti, anche l’eterno “Canto di Natale” di Charles Dickens ha le sue trasposizioni sul grande schermo.

Se volete rivivere le atmosfere del romanzo, soprattutto ora in vista del Natale, la lista che propongo oggi è perfetta per voi.

Canto di Natale di Topolino

Questo è il primo film che mi è venuto in mente pensando a Dickens, uno tra quelli cui sono maggiormente affezionata. Ormai è un appuntamento annuale che non salto, perché è una trasposizione molto bella in chiave Disney, senza perdere l’atmosfera del libro stesso. Paperon de’ Paperoni nei panni di Scrooge è qualcosa che non si può non conoscere, per la perfezione della sua caratterizzazione e per tutti gli altri personaggi, che calzano a pennello il loro ruolo come i più esperti degli attori.

A Christmas Carol

Sempre in ambito animazione, non posso non citare questo film del 2009, che ricordo perfettamente essere andata a vedere al cinema con la mia famiglia. Grazie a un lavoro eccellente di grafica e post produzione, Jim Carrey si cala nella parte di Scrooge, con un adattamento a tratti cupo e inquietante che mi aveva affascinato e fatto innamorare ancora di più di questo attore.

S.O.S. Fantasmi

Un vero e proprio cult è l’adattamento che vede protagonista Bill Murray, in una trasposizione particolare che riadatta il classico in chiave moderna. Scrooge, qui, è il presidente di una rete televisiva che prende il nome di Frank Cross, a cui poco importa delle relazioni umane, concentrato solo sulla carriera lavorativa. La visita di tre fantasmi gli aprirà gli occhi sulle persone e i valori che sono davvero importanti.

Dickens: l’uomo che inventò il Natale

Questo è uno degli adattamenti più recenti e particolari che abbia mai visto, in quanto il protagonista è proprio lo scrittore, Charles Dickens e il viaggio spirituale che lo ha portato a realizzare il suo romanzo. Si tratta di un film davvero ben fatto sotto ogni punto di vista e che è in grado di far battere il cuore a qualsiasi fan dell’opera, che riconosce subito i riferimenti ai personaggi letterari, divertendosi ed emozionandosi con un film perfetoo per il periodo natalizio.

Queste sono le trasposizioni che più mi stanno a cuore. Voi ne conoscete altre? Non vedo l’ora di fare nuove scoperte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *