Review party: Recensione di “Lovecraft Country – La terra dei demoni” di Matt Ruff

L’America degli anni ’50 non è un bel posto in cui vivere, specialmente se il colore della tua pelle è tra quelle meno apprezzate. Lo sa bene l’afroamericano Atticus Turner, costretto a spingersi in Massachusetts seguendo gli indizi lasciati dal padre misteriosamente scomparso. Una serie di fatti incredibili e inspiegabili stanno per venire alla luce sconvolgendo Atticus, supportato dall’eccentrico zio George e dalla meravigliosa amica d’infanzia Letitia.

Il romanzo di Matt Ruff è giunto a me in modo totalmente inaspettato. Mi sono immersa nella lettura senza avere troppe pretese e devo dire che sono rimasta particolarmente sorpresa e intrigata dalla piega che gli avvenimenti prendono. Come si può evincere dal titolo, l’opera è fortemente influenzata dalle tinte gotiche e horror tipiche di Lovecraft, pregne di manifestazioni paranormali dall’illogico ma reale significato.

Oltre a ciò ho trovato d’impatto la decisione di Ruff di accostare le opinioni sociali controverse di Lovecraft a dei protagonisti di colore, è una cosa che mi ha fatto sghignazzare e che sicuramente l’autore di Cthulhu avrebbe trovato ripugnante!

Il trio dei protagonisti mi ha subito ricordato i fratelli Winchester della serie Supernatural e devo dire che anche le atmosfere in parte si eguagliano. Certo, Dean e Sam sono molto più caciaroni, al contrario dei Turner che invece si trovano a vivere letteralmente sulla propria pelle il dramma del razzismo e del pregiudizio. Questa tematica, attuale più che mai, si sposa incredibilmente all’aspetto fantastico della trama, unendo perfettamente realtà e finzione.

Matt Ruff ha uno stile di scrittura pulito e fluido, che rende la narrazione scorrevole e coinvolgente, soprattutto nelle parti di azione in cui si prende tutto il tempo per dedicarsi alle scene clou dell’intera storia.

Era da un po’ che mi mancavano letture legate al sovrannaturale e devo dire che “Lovecraft Country” non mi ha affatto delusa, andando ad alimentare la curiosità su ciò che potrebbe uscire in futuro.

Sono davvero felice di aver recuperato questa lettura, soprattutto in vista dell’uscita della serie tv, che sono molto curiosa di recuperare ovviamente per vedere la resa e le varie differenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *