Review Party: Recensione di “Shadowhunters: L’angelo” di Cassandra Clare

Lasciata alle spalle la città di New York, Tessa Gray prende il largo e sbarca infine a Londra. Da qui, sa che sarà completamente da sola nel viaggio che la separa da suo fratello. Ma il 1800 è un’epoca oscura, perfino per gli Shadowhunters, in cui la ragazza s’imbatte e ne rimane permanentemente invischiata. Ha inizio così una saga alla ricerca delle Origini, volta a descrivere un sistema di luci e ombre affascinante e inquietante al tempo stesso.

Grazie alle riedizioni meravigliose della Mondadori, ho finalmente occasione, dopo tanti anni, di poter parlare della saga di Shadowhunters. Ne ho parlato più e più volte tra queste pagine digitali, elogiando la trilogia delle Origini, ma senza aver potuto parlarne davvero. Quindi, eccoci qua.

Fin dalla prima pagina, la Clare trasporta magicamente indietro nel tempo, nella mia adorata Londra Vittoriana, tra misteri e azione, alla scoperta dell’Istituto londinese che diverrà fondamentale per certi avvenimenti che accadranno in altre saghe appartenenti all’universo costruito dall’autrice. Esattamente come Tessa, mi sono ritrovata a vagare tra le strade, a spaventarmi per il tuffo nell’ignoto e nel meravigliarmi del mondo a lei celato fino a quel momento.

La protagonista ha a che fare con i Cacciatori più di quanto possa pensare e, alla scoperta della verità sul suo passato, verrà affiancata da un gruppo meraviglioso di personaggi, due su tutti Will Herondale e Jem Carstairs. Chi ha letto in precedenza la serie principale della Clare, noterà subito quanto Will somigli caratterialmente a Jace, infondendo simpatia proprio per tutte le similitudini. Eppure, in questo caso, il mio cuore era stato totalmente rapito da Jem, di cui ho seguito ogni istante col fiato sospeso. Ma non posso anticipare nulla.

Ho sempre avuto una predilezione per questa trilogia, ricordo ancora con affetto le nottate per finirne i libri. Gli avvenimenti descritti lasciano costantemente in tensione, quindi è impossibile staccarsi dalla lettura.

Vi affezionerete all’istante sia dell’ambientazione che dei personaggi, “L’angelo” è un romanzo assolutamente imperdibile, che da il via a una storia brillante e molto, molto emozionante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *