Review Party: Recensione di “L’ultima cena del clan Sulinado” di Tiffany Tsao

Quando Gwendolyn si sveglia in un letto di ospedale, sa di essere l’unica sopravvissuta della famigerata dinastia Sulinado. La famiglia, infatti, è stata brutalmente assassinata e lei, unica superstite, sa perfettamente chi è la causa di tutto: sua sorella, Estella. Cosa ha scatenato i tragici eventi di quella notte?

Quello della protagonista del libro di Tiffany Tsao è un viaggio mentale che viene seguito dal lettore con estrema passione e attenzione, perché per comprendere i passaggi precisi della storia bisogna tirare fuori una concentrazione estrema, che alla fine premia con una lettura assolutamente soddisfacente e interessante.

Nonostante l’identità del colpevole sia chiara fin da subito, seguire le vicende passate infonde in chi legge un’ansia estrema, che tiene alta la qualità del romanzo nel complesso e il ritmo narrativo frenetico, al limite dell’ossessione. L’opera scorre via con facilità, regalando ore d’intrattenimento che si lasciano ricordare.

L’aspetto più interessante del libro è come, attraverso la mente di Gwendolyn, si arrivi gradualmente ma automaticamente a entrare nella mente di Estella, fino ad analizzarne ogni antro e comprendere le motivazioni che l’hanno spinta a commettere un gesto tanto eclatante quanto tragico. Ne viene fuori, così, un contesto famigliare non così tanto innocente, in cui è l’opulenza la protagonista, in grado di nascondere la puzza di marcio dietro alle apparenze che ossessivamente vengono rincorse. Non c’è coerenza nel clan Sulinado e ogni occasione è buona per colpire alle spalle gli altri, perfino i propri stessi parenti. Gwendolyn stessa, pur apparendo vittima, non è così pura come potrebbe sembrare ed è molto interessante conoscere ogni aspetto dei personaggi riportati.

Per quanto possa sembrare lineare, il colpo di scena è sempre in agguato ed è forse questo il pregio del libro di Tiffany Tsao: far credere di assistere a una storia già scritta cambiandone il destino.

“L’ultima cena del clan Sulinado” è il thriller che non ti aspetti e che sorprende per tematiche al limite della realtà e atmosfere inquietanti che si adattano in parallelo a molti elementi che caratterizzano una fetta consistente della società contemporanea.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *