Review Party: Recensione di “La sfrontata bellezza del cosmo” di Licia Troisi

Chi conosce bene Licia Troisi, autrice italiana acclamata per le sue saghe fantasy, saprà bene della sua passione per l’astronomia, che l’ha portata tempo addietro a prendere una laurea in materia.

In questo libro, la scrittrice accompagna il lettore attraverso un viaggio immaginario tra le stelle, che siano nell’arte o nel cielo infinito, attraverso fotografie mozzafiato e spiegazioni intense e accurate, che colpiscono e infondono amore per lo spazio anche in chi non se ne intende.

La Troisi fa un excursus storico dettagliato e avvincente che riesce a intrattenere senza annoiare, dando nozioni specifiche attraverso un linguaggio comprensibile per tutti, una sorta di guida “for dummies” meticolosa e interessante.

L’intento dell’autrice è quello di trasmettere quanto sia duro il lavoro degli astrofisici, fatto non solo di meravigliose scoperte ma anche di momenti di calma piatta, in cui la pazienza è la chiave per non impazzire e in cui l’illuminazione su tanti quesiti arriva quando non si è davvero pronti, cogliendo alla sprovvista. Forse questo è un aspetto a cui non sempre ci si fa caso, ma raccontato da una persona del settore lo fa sembrare così vero e soprattutto logico.

Il libro fa entrare i lettori nel cuore pulsante di questa materia tanto particolare che, per quanto complessa, affascina e conquista, soprattutto mostrando Licia Troisi sotto una luce diversa dal solito. Non ho mai avuto il piacere di sentirla parlare dal vivo, ma grazie a quest’opera mi sento un po’ più vicina a lei di prima, come se la lettura avesse fatto da filtro per mostrarmi in parte com’è sentirla parlare di sé e ciò che l’appassiona, anche meglio che leggere una biografia o autobiografia.

In “La sfrontata bellezza del cosmo” vengono evidenziati i successi più incredibili della storia dell’uomo, che non smette mai di avere sete di conoscenza e si spinge sempre più in là, alla ricerca di nuove meraviglie da esplorare per portare il nostro mondo verso nuove rotte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *