Review Party: Recensione di “Esprimi un desiderio, anzi tre” di Liane Moriarty

Quali possono essere le dinamiche che portano un trio di donne a prendersi a forchettate durante la cena del loro trentaquattresimo compleanno? Cat, Gemma e Lyn sono tre sorelle gemelle che nella vita hanno letteralmente fin da subito condiviso ogni cosa: le loro diversità individuali non le hanno mai fatte separare e l’amore che provano l’una per le altre farebbe impallidire qualsiasi legame consanguineo. Eppure, quella sera fatidica, qualcosa scatenerà la ferocia di Cat, che attaccherà Gemma a colpi di forchetta e costringerà Lyn a chiamare d’urgenza un’ambulanza.

Un salto nel passato fa conoscere al lettore queste tre esuberanti donne, che faranno divertire e riflettere in un concatenarsi di avvenimenti frenetici che trascineranno fino al presente, ricostruendo i pezzi di un rapporto tanto idilliaco quanto pieno di difficoltà interne. Questo avviene perché anche se gemelle, quindi biologicamente portate a essere simili, ognuna di loro è indipendente dalle altre per ambizioni, carattere e interessi, che possono conciliarsi quanto irrimediabilmente cozzare a giorni alterni.

Nel complesso comunque ci troviamo di fronte a una commedia romantica che a tratti ricorda i melodrammi teatrali, con un’atmosfera leggera e scorrevole e che intrattiene piacevolmente fino alla fine. La quotidianità, con i suoi alti e bassi, è la vera protagonista dell’intera opera e grazie al suo stile di scrittura la Moriarty riesce a non appesantire attraverso dei dialoghi frenetici e spassosi. Oltre a ciò viene evidenziata l’importanza dell’amore e il sostegno umano che non deve mai mancare nella vita di una persona, d’importanza viscerale per affrontare anche la minima difficoltà in un’ottica positiva. Cat, Gemma e Lyn indagano sul loro rapporto, ricordando l’unione, sfaldandola, per poi infine ricomporla, in un cerchio fatto di lotte e riappacificazioni volte solo al miglioramento della situazione di ognuna.

“Esprimi un desiderio, anzi tre” è un romanzo ricco di avvenimenti ma che scorrono via leggeri attraverso la spensieratezza che si respira, offrendo una lettura veloce e d’intrattenimento che saprà distrarre dal clima caldo che ci apprestiamo ad affrontare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *