Review Party: Recensione di “Mastro Heidn L’Orologiaio – Volume I” dei Fratelli Frllo (Antonio Agostino e Rosario Dato)

A bordo del loro carrozzone errante, vivono e viaggiano dei singolari personaggi: Paracelviös e Heidn, soci in affari e dotati entrambi di straordinarie capacità. Magia, scienza, oggetti tanto misteriosi quanto potenti albergano pacificamente in questo luogo inimmaginabile, dopo aver attraversato le fila del tempo, attraverso le tradizioni degli gnomi. La loro quotidianità fatta di esperimenti e intelletto viene smossa presso la città di Vroggia, dopo essere stati ingaggiati per un importante compito che li porterà ad esplorare l’ignoto. Quali segreti possono celarsi dietro le origini del mondo? La sete di curiosità e conoscenza spingerà i due studiosi oltre le loro aspettative, in un’impresa che farà impallidire le loro aspettative.
Con un’ambientazione fantastica e ricca di elementi Steampunk, i Fratelli Frllo sono riusciti a conquistarmi per la cura dei particolari disseminati nel loro libro. Sono sempre rimasta affascinata dall’alchimia, perché è il perfetto connubio tra magia e scienza. L’uso non solo di poteri magici ma di pozioni preparate con materiali fisici è un elemento che adoro quando è sfruttato così bene, come a lasciar intendere che con i giusti mezzi chiunque potrebbe davvero realizzare qualcosa di razionalmente incredibile. In compagnia del Maestro Heidn si può riscoprire la bellezza delle cose guardandole da una prospettiva differente dal normale, aggiungendo all’immaginazione quel guizzo che rende tutto ancora più speciale. Questo ovviamente è dato dallo stile degli autori, che con naturalezza e abilità catapultano il lettore in un mondo sorprendente e inaspettato, descritto con precisione e diffondendo l’amore per le proprie creazioni. Le atmosfere si alternano tra il bizzarro e lo spaventoso, lasciando sempre in tensione chi legge, che non vede l’ora di incappare nella successiva novità. Oltre ai protagonisti ho adorato la caratterizzazione di Eunicla, che viaggia con i due studiosi e li accompagna nella missione affidata a Vroggia. La storia è tanto ricca di avvenimenti quanto fluida, non ci si accorge del tempo che passa tanto si è coinvolti dagli eventi.
Lettura davvero carina e altamente consigliata, una bella novità nel panorama fantasy italiano che merita di essere conosciuta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *