Review Party: Recensione “Il segreto del Canto di Natale” di Vanessa Lafaye

« Ho un solo scopo nella vita, proteggere te e me. Non permetterò che nulla mi distragga da questo obiettivo fino a quando non l’avrò raggiunto, fino a quando non avrò la certezza che non saremo mai più poveri. »

Quando si pensa al Natale è inevitabile non pensare alla gioia, ai regali, al calore di un focolare e della famiglia.
Purtroppo, però, non tutti sono così fortunati da poter avere un tetto sopra alla testa e cibo in abbondanza con cui arricchire le feste. Come Jacob Marley e Clara Marley, due orfani che vivono tra i vicoli freddi di Londra, cercando in ogni modo di sopravvivere e rivedere l’alba il giorno dopo. Jacob ha solo uno scopo: permettere a sé stesso e Clara di vivere in agiatezza. 
Per questo, da adulto, conosce ed entra in affari con Ebenezer Scrooge, evento tanto fortuito quanto fatale. Jacob cambierà modo di porsi, di pensare e di vivere, diventando egoista e dimenticandosi qual è stato il suo punto di partenza. Riuscirà Clara a farlo redimere?
Il Canto di Natale di Charles Dickens è forse una delle mie storie preferite in tema, perché riassume alla perfezione il significato del Natale e tutto ciò che questo dovrebbe avere.
“Il segreto del Canto di Natale” mi ha incuriosito subito per i richiami al classico e Lafaye è stata bravissima nel rinnovarlo offrendo una storia di fratellanza molto toccante. La storia dei Marley non era mai stata così tanto presa in considerazione ed è bello pensare ad un’origine sensata che ha poi portato l’incontro tra Jacob e Scrooge e la venuta successiva dei fantasmi del Natale passato, presente e futuro.

Seppur davvero breve, basta poco per entrare nell’atmosfera e immedesimarsi nelle situazioni che i personaggi affrontano, gioendo e piangendo con loro. 

Una lettura sicuramente consigliata e un regalo natalizio assolutamente azzeccato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *