Review Party: Recensione di “La bottega delle essenze” di Erica Bauermeister

« Noi esseri umani siamo fatti quasi interamente di acqua, a parte i massi dei nostri segreti. Possano i miei diventare solide basi su cui posare i tuoi piedi mentre attraversi l’ampio fiume della vita. »

La memoria fisica ha un potere incredibile sulla memoria mentale. È innegabile che i sensi, in determinate situazioni, riportino alla mente ricordi recenti o lontani che risvegliano altrettante emozioni legate a ciò che salta in mente.
C’è tutto un mondo da scoprire attraverso la sensibilità di Emmeline, che tra un profumo e l’altro si apre al lettore facendolo entrare nella propria vita. Fatta di un’isola, lo scroscio del mare, l’aria salmastra che pizzica le narici. L’odore della barba del padre e il suono della voce, carica di amore, che le racconta fantasiose avventure. Sembra una meravigliosa nuvola felice, fino a quando il tempo non passa e gli anni si rincorrono, con le loro esperienze e il loro peso che s’infrangono su Emmeline, che da bambina inizia a scoprire le gioie e i dolori dell’adolescenza. 
Le domande che affollano la testa della ragazza non riescono ad avere risposte da quel padre che sembra quasi tenere più a quelle misteriose e affascinanti bottigliette di essenze che a lei. Il desiderio di ribellione da una situazione che sembra non avere un’evoluzione, porta Emmeline ad allontanarsi e a ricrearsi completamente da sola. Eppure, sembra non esserci pace ai tormenti che le affollano l’animo consumandola. E se il Cacciatore degli odori, l’uomo rimasto solo sull’isola, avesse davvero la soluzione e la verità?
Leggere le storie di Erica Bauermeister è come immergersi in una vasca di acqua calda quando si è spossati, o ascoltare della musica rilassante, che culla e scaccia ogni genere di problema, anche solo per breve tempo. Il suo stile mi tranquillizza e crea attorno a me una bolla di sapone che mi allontana dal mondo e mi coccola attraverso suoni, odori e sapori che sanno di casa e famiglia.
Ci si può sentire al sicuro, leggendo un libro. “La bottega delle essenze” è esso stesso un’isola di positività ed energia che può permettere a chiunque di lasciarsi andare al passato senza rimanerne intrappolati.

One thought on “Review Party: Recensione di “La bottega delle essenze” di Erica Bauermeister

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *