Recensione: “La cattedrale dei vangeli perduti” di Fabio Delizzos

« In breve, nella sala restarono in due. A fissarsi attraverso le fessure, in silenzio.
Solo la pioggia che martellava sulle finestre, il respiro roco del grande camino simile a un drago dormiente. 
L’uomo fece alcuni passi avanti e rinfoderò la spada sotto il mantello fradicio. “Posso vedere le anticaglie?”
“No, non potete. Ditemi prima chi siete. Comprate o vendete?”.
L’uomo lanciò una risatina stridula. “Ho venduto me stesso, e Dio mi ha comprato”. »

Cacciatori di mitici tesori, croci disegnate col sangue sulle fronti dei cadaveri e una congiura che solo lui può fermare. Raphael Dardo, fidato uomo al servizio del Papa, si mette sulle traccie di coloro che vogliono attentare alla vita di Pio IV. Avere successo nell’impresa non sarà affatto semplice: Roma lo ingannerà ancora una volta, mostrandosi come città dalla magnifica bellezza ma al tempo stesso covo di brutali omicidi, magia e profezie. La sua determinazione verrà messa a dura prova, così come le emozioni che è solito celare quando si tratta di lavoro. Quando verrà colpito negli affetti, il disorientamento iniziale saprà dargli la lucidità per reagire?
Dopo “Il cacciatore dei libri proibiti”, Fabio Delizzos torna ad incatenarmi nelle sue storie ricche di mistero e adrenalina. Raphael Dardo si conferma essere un personaggio affascinante e reale, che non smette di intrattenere il proprio pubblico con deduzioni e scene d’azione. Ma qui, la vera sorpresa è il personaggio femminile che l’accompagna: sono bastate poche righe, ma Sara Colorni ha saputo conquistarmi con la sua forza d’animo e tenacia, capace di cogliere in fallo perfino Raphael stesso. 
Degna di nota è la caratterizzazione del Pontefice, che di fatto ha reso la sua posizione l’unica via di scampo dalle attività illegali intraprese durante la giovinezza. 
Trovo che scrivere un thriller originale, per di più storico, sia un’impresa complessa e che richiede studio, dedizione, pazienza e molto impegno. Il lavoro di questo scrittore è da ammirare! Non vedo l’ora di potermi gustare una nuova emozionante avventura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *