Review Party: Recensione di “Uno sconosciuto accanto a me” di Marilena Barbagallo

« Non ci sarà oscurità in grado di spezzarti. »

Lena sa di essere ancora viva, ma di non avere più una vita a cui tornare. Strappata dalla quotidianità di Torino, privata di un’identità, catapultata in una realtà diversa da quella cui era abituata. Lo chiamano il Settore Zero, una cellula di soldati votati solo al proprio tornaconto, in un punto imprecisato dell’Afghanistan. Giù, nelle profondità della terra. 
La ragazza diventa recluta involontaria: sottoposta ad estremi sforzi fisici e mentali per trasformarsi in una macchina spietata, preparata per essere la spia in un’imminente missione.
Vana sembrerebbe la sfrontatezza con cui riesce ad affrontare Amir, suo Maestro e aguzzino in quel luogo. Lo provoca, si ribella, ma al tempo stesso vuole apprendere da lui ogni tecnica possibile di sterminio. Per rinfacciargliela, un giorno, quando meno se lo aspetterà.
L’uomo dal canto suo non si lascia certo abbindolare facilmente, abituato alla violenza che ha visto passare davanti agli occhi sin da bambino. Suo unico scopo è svuotarla, farle capire che il dolore è tale solo se riesce a raggiungere il cuore. Tutto il resto, non lo è.
Ma succede che i loro corpi entrano in contatto, senza sfiorarsi, sfidandosi con gli sguardi, danzando in una lotta in cui uno vorrebbe prevalere sull’altro. Una condanna lenta, in cui il dolore vivido torna pulsante a farsi sentire.

Il rapporto tra i due protagonisti è viscerale, potente ed inspiegabile. Sfidarsi continuamente sul piano psicologico dà alla storia un tocco frizzante, che movimenta la narrazione molto più degli amplessi descritti. Un maggiore approfondimento di questo punto, incluso l’allenamento e la trasformazione da essere umano a macchina, avrebbe certamente dato una maggiore valorizzazione al libro. Lena e Amir vengono descritti come forze anteposte, in una continua lotta tra sincerità e menzogna, comprensione e incomprensione, distanza e contatto. La frenesia dei giorni della prigionia fa conoscere ad entrambi dei lati nascosti di sé che normalmente non avrebbero mai potuto tirare fuori. Senza le circostanze adatte, nemmeno il loro incontro sarebbe stato possibile. Ma l’amore o il destino non sono contemplati in “Uno sconosciuto accanto a me”, così come le carezze o la dolcezza. Amir e Lena si sentono e sono deviati, come quel luogo crudele e asettico, ma nel disorientamento riescono a trovare qualcosa che li fa camminare di pari passo, facendo desiderare altro, che va oltre il proiettile sparato contro il nemico.
Lo stile di scrittura di Marilena Barbagallo ha contribuito molto nel tenermi aggrappata alla storia, che altrimenti avrei abbandonato dopo i primi capitoli. In alcuni passaggi l’evoluzione delle vicende è fin troppo ovvia, mentre avrei voluto molto sentirmi sorpresa e maggiormente turbata (proprio come il passato dell’uomo è riuscito a fare). Ci sono un sacco di potenzialità, che però non sono riuscite appieno a soddisfarmi. Avrei preferito assistere ad una maggiore crudeltà e manipolazione psicologica, per esempio, non tanto perché io sia sadica, ma perché mi sarebbe piaciuto molto andare oltre l’inevitabile rapporto di coppia tipico dei Dark Romance. È come se il Settore Zero avesse molto altro da offrire, e spero di poter soddisfare appieno questa mia necessità di vedere altro con il secondo libro. Di certo terrò d’occhio la scrittrice, che spero possa offrirmi di meglio in futuro.

TAPPE:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *