Blog Tour: “Così in terra” di Patrick Fogli – Le rappresentazioni di Logan

Nella vita di Daniel, il protagonista del nuovo romanzo di Patrick Fogli “Così in terra”, c’è sempre stato un personaggio che ha saputo dargli con il tempo coraggio e forza: Logan Howlett, più comunemente conosciuto come Wolverine. Quali sono le sue rappresentazioni più note? Scopriamolo insieme.

Nei fumetti: Wolverine nasce come personaggio dei fumetti di casa Marvel, realizzato da Len Wein e dal disegnatore Herb Trimpe nel 1974. Viene rappresentato circa sempre allo stesso modo, con una corporatura robusta e basso di altezza. Qui ne è un esempio.

Nei cartoni animati: come spesso capita, anche gli X-Men hanno la loro trasposizione a cartone animato. Sono molte le serie americane in cui Wolverine compare e si è sempre cercato di mantenere uno stile di colori che rimandasse a quanto riportato su carta.

Negli anime: ed ecco che il Giappone arriva a metterci lo zampino! Wolverine ha infatti un anime nipponico a lui dedicato e, come potete notare, la differenza con l’originale è palese. Il tratto tipico orientale, comunque, è molto riconoscibile.

Nei videogiochi: sono molti anche i videogiochi in cui Wolverine è comparso e, anche in questo caso, si è cercato di mantenere un minimo di coerenza con l’idea concepita inizialmente. Eccone un esempio.

Nei film: probabilmente la faccia più iconica di questo personaggio. Sono passati tanti anni da quando Hugh Jackman ha indossato i panni di Wolverine, eppure rimane ancora adesso una delle sue interpretazioni più memorabili. Sembra che il personaggio sia pennellato addosso a lui e ancora adesso se ne sente parlare con entusiasmo.

Se si pensa agli X-Men è inevitabile il riferimento a Wolverine, che con le sue molteplici storie ha saputo conquistare intere generazioni, emozionandole anche nei momenti della vita che mai avremmo voluto affrontare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *