Review Party: Recensione di “Bel pasticcio Nell Stevens!” di Alexandra Potter

Nell Stevens sapeva esattamente cosa voleva dalla propria vita e, pensate un po’, stava perfino riuscendo in ognuno dei suoi obiettivi! Una laurea, un bel lavoro e un matrimonio da preparare dopo la fatidica e attesa proposta. Quando però tutto questo va in pezzi, la donna è costretta a tornare a Londra: sola, irrealizzata e, quel che è peggio, con quaranta anni sulle spalle. Potrebbe andare altro storto? Certo che sì, ma sarà l’inizio della sua nuova vita.

Non mi sono mai dovuta confrontare con la mia età. Mai, fino a questi ultimi anni, in cui sento una pressione che silenziosamente si sta trasformando in un macigno. Per questo motivo, lo ammetto, il romanzo di Alexandra Potter mi ha inizialmente messo addosso una notevole ansia.

Seguire la storia di un personaggio che sente costantemente il paragone con altri, che alla sua età o più giovani hanno realizzato ben altri obiettivi, è una cosa che mi fa sempre più riflettere su me stessa. Fortunatamente, però, superato il primo ostacolo emotivo sono sempre storie che riescono a farmi riflettere, divertire e infine essere di forte motivazione.

Si finisce inevitabilmente ad amare Nell e a orientarsi insieme a lei affrontando il pasticcio che è diventato improvvisamente la sua vita. Ma è davvero così? Davvero avere quaranta anni significa per forza ciò che la convenzione porta a credere? Con lei scopriremo una nuova prospettiva di vita, se possibile più consapevole ma anche più spensierata.

La sua voce prende vita tra le pagine e sembra sempre più di avere a che fare con una cara amica. Nulla sarebbe stato possibile senza la scrittura di Alexandra Potter e al grande lavoro fatto con la trama, per nulla semplice e scontato.

Nonostante la mole di pagine, “Bel pasticcio Nell Stevens” si trasforma in una commedia piacevole e in grado, senza pretese, di essere davvero d’ispirazione per tutti, a prescindere dall’età, dalla vita condotta, da qualsiasi altra cosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *