Blog Tour: “Le verità di Miracle Creek” di Angie Kim – Ambientazione

“Le verità di Miracle Creek” è un caso editoriale che è valso a Angie Kim il Premio Edgar per il miglior esordio nel 2020. Ma dove è ambientata questa emozionante storia? Scopriamolo insieme.

Ci troviamo in Virginia, uno degli stati a sud facente parte degli Stati Uniti. Qui, Pak e Young Yoo, gestiscono il progetto Miracle Submarine: una camera iperbarica per la cura di alcune patologie, nella tranquilla e immaginaria cittadina di Miracle Creek. L’America è sinonimo di ricchezza e innovazione, quindi quale posto migliore per andare alla ricerca di una nuova vita più florida? Questo perché, come è facile intuire, i protagonisti sono immigrati che sono giunti dalla Corea del Sud.

Tante speranze, mosse anche da grandi ambizioni, che li hanno quindi portati alla realizzazione del loro sogno più grande, dedicandosi per la vita al servizio delle necessità degli altri. L’ambiente in cui i personaggi vivono sembra tanto etereo quanto reale, i punti di riferimento tangibili sono pochi, come Washington DC o la Koreatown di Annandale. Per il resto il lettore si chiude completamente sull’obiettivo, credendoci fermamente proprio come i protagonisti, come se nulla al di fuori esistesse.

Fino al drammatico incidente che da il via a tutto e che sembra trasformare dei nobili intenti in un vero e proprio incubo. “Le verità di Miracle Creek” sorprende non tanto per l’ambientazione ma per le vite delle singole anime di carta, sia Pak e Young che le famiglie con cui loro hanno a che fare, potenti tanto da trascendere il luogo in cui si trovano e divenire collocabili in ogni parte del mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *