Review Party: Recensione di “Beniamina Wood e il mistero del diamantosso” di Federico Moccia

A Bauville, una nuova stella sta per farsi conoscere: Beniamina Wood, che ha tutta l’intenzione di coronare il proprio sogno e diventare una influencer. Quale miglior modo se non partecipando agli eventi più cool del momento? Ecco che in città sta per essere organizzata la sfilata di Rodolfo Barboncino a cui verrà esposto il misterioso Diamantosso, che causerà non pochi guai a Beniamina e tutta Bauville.

Chi mi conosce sa quanto io ami le storie con protagonisti gli animali antropomorfi. Il noto autore Federico Moccia torna in libreria con una sorprendente uscita dedicata a un pubblico di giovani lettori, un romanzo divertente che mescola la realtà con la fantasia. Tanti sono i riferimenti ai personaggi famosi a livello italiano e internazionale, rivisitati perfettamente per adattarsi all’ambientazione.

In compagnia della giovane protagonista, che tutti i bambini adoreranno per la sua caparbietà, si conosce un mondo su carta colorato e vivace, che in qualche modo fa un parallelo con la nostra vita di tutti i giorni. Beniamina ha un sogno ed è pronta a tutto pur di realizzarlo, anche andando a caccia dei misteri che ben presto affioreranno tra le strade di Bauville.

Il testo stesso è dinamico, ricco di frasi e parole in font differenti che mi hanno riportato all’infanzia, a quando con lo stesso espediente mi ero lasciata incantare positivamente dalle storie di Geronimo Stilton. L’illustratore Kim Amate ha uno stile di disegno indimenticabile, cartoonesco e bizzarro al punto giusto, con forme morbide che mettono a proprio agio l’occhio scorrendo le pagine. La trama impostata da Moccia è accattivante e riesce nel mezzo a trasmettere piccoli messaggi motivazionali che fanno sempre bene in una lettura come questa.

Un esordio nella narrativa per l’infanzia che sono sicura conquisterà consensi. Per quel che mi riguarda, non vedo l’ora di Marzo dell’anno prossimo per tronare a Bauville al fianco di Beniamia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *