Review Party: Recensione di “Il maialino di Natale” di J. K. Rowling

Ogni bambino ha il suo migliore amico morbido e dalle più disparate forme. Mimalino è sempre stato al fianco del piccolo Jack, aiutandolo nei momenti più bui e gioendo insieme dei bei momenti quotidiani. Quando però il peluche scompare, sarà compito del suo padroncino attraversare la Terra dei Perduti per riportarlo a casa. Al suo fianco, colui che mai avrebbe voluto: il Maialino di Natale, Nat, con cui dovrà costruire in fretta un’intesa per la buona riuscita della missione.

Con il suo stile narrativo inconfondibile e delle adorabili illustrazioni, la mitica scrittrice J.K. Rowling torna in libreria con una storia dedicata ai piccoli lettori, un piccolo regalo in vista del periodo natalizio che presto comincerà con forza a farsi sentire nell’aria.

“Il maialino di Natale” non è solo l’avventura fantastica di un bambino, ma il cambiamento che Jack stesso affronta, plasmando l’ennesima esperienza formativa che va ad arricchire le precedenti, belle o brutte che siano. Il protagonista, infatti, seppur giovane ha già dovuto affrontare diversi dolori e solo grazie alla presenza di Lino è riuscito a trovare il buono e andare avanti.

La Rowling definisce quindi un’ambientazione fantastica, a cavallo tra realtà e sogno, popolata da personaggi bizzarri che con il loro essere positivi e negativi porteranno Jack a crescere e superare le sue paure più profonde, riscoprendo ciò che a Natale brilla per la sua importanza. Tutto questo è esaltato dalle illustrazioni di Jim Field, indimenticabili per il loro particolare tratto.

Il romanzo fa sì che i bambini che possono trovarsi in situazioni simili a quelle riportate, come la separazione dei genitori, il trasloco, la solitudine, si sentano in qualche modo capiti e abbiano l’opportunità di trovare in sé la forza di metabolizzare una nuova vita. Chi invece è già cresciuto, ricorderà quanto avere un amico immaginario o un peluche con cui confidarsi sia stato prezioso. C’è un mix di nostalgia, felicità e commozione in queste pagine che solo il tocco speciale di una scrittrice tanto vicina al mondo magico della fantasia riesce a far emergere.

Se siete alla ricerca di un romanzo pieno d’amore e avventuroso, questo è il regalo perfetto da fare a sé stessi e alle persone a cui vogliamo più bene. Non è mai troppo tardi per imparare una grande lezione, anche durante la notte di Natale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *