Recensione: “Biografia di un vampiro: La metamorfosi” di Dana Porter

Dopo aver parlato del suo grande amore, Cedric Howard è pronto a confidare a Edward Parker la sua metamorfosi fuori controllo e il suo costringersi al graduale ma inevitabile adattamento. Essere un vampiro non è affatto semplice e Parker sentirà in sé un cambiamento non previsto, che lo porterà in qualche modo a capire le parole che gli vengono riferite. Il racconto del vampiro non si è ancora concluso.

La nuova intervista con il vampiro prosegue qui con il capitolo di inframezzo, che ho trovato se possibile più interessante del suo predecessore, ancora più oscuro e inquietante. Non sapevo cosa aspettarmi e temevo che potesse risultare ripetitivo, invece sono rimasta sorpresa dal fatto che l’autrice sia riuscita con logica a proseguire offrendo nuovi spunti d’intrattenimento.

Entrano in gioco nuovi personaggi interessanti nel bene e nel male, che consentono di scoprire una varietà di sfaccettature della figura del vampiro ancora più complesse. Non tutti i vampiri sono come Cedric: alcuni possono essere degli esempi di umanità mentre altri esempi di come una condizione immutabile possono farla perdere, l’umanità. Il cambiamento non è qualcosa di semplice da affrontare e la testimonianza del protagonista ne è una prova. Lui per primo non è un essere perfetto e prima di arrivare dove è ora ne ha passate tante e non sempre ha avuto la forza di fare la cosa giusta ed essere migliore del semplice e incontrollabile istinto. Elijah e Caterina interverranno come mentori, per portarlo verso un’esistenza dignitosa che possa allontanarsi dalla figura del mostro quale è.

L’inquietudine cresce nel lettore, che sente sempre più suoi i timori di Parker, che nonostante tutto ancora una volta pende dalle labbra dell’interlocutore, ignaro del destino che potrebbe attenderlo. Ho trovato in questo secondo romanzo una carica emotiva più forte e delle tematiche molto più intriganti da seguire, per mio gusto personale.

Questo secondo capitolo è un degno libro-ponte verso un finale che sono molto curiosa di scoprire e che spero di poter leggere presto. Attendo impaziente la pubblicazione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *