Blog Tour: “I pirati dell’oceano rosso” di Scott Lynch – I pirati al cinema

Nel secondo libro dedicato ai Bastardi Gentiluomini, Locke Lamora si ritrova ad avere a che fare con il mondo della pirateria, verso una meta che potrebbe portarlo a un tesoro d’inestimabile valore.

Ma quali sono i pirati che, in tutti questi anni, hanno saputo conquistarci solcando i mari spinti dal senso di avventura? Oggi li scopriremo insieme.

Pirati dei Caraibi

C’è poco da fare: questa saga per me intramontabile ha una delle storie a cui maggiormente sono affezionata quando si tratta di pirati. Johnny Depp è sempre stato il mio attore preferito americano e il ruolo di Capitan Jack Sparrow gli calza a pennello! Forse i capitoli più recenti hanno una qualità inferiore, ma nel complesso non ho mai perso l’occasione per andare al cinema a vedere ogni singolo film con la mia famiglia, facendomi incantare dagli scenari mozzafiato e dalle rocambolesche avventure della ciurma che solca i mari a bordo della mitica Perla Nera. Sparrow conquista per il suo essere totalmente e costantemente fuori di testa, sorprendendo nei momenti di astuzia e strategia, in grado di ribaltare anche la situazione più disperata a suo favore.

Hook. Capitan Uncino

Anche se prende vita grazie a un romanzo, Capitan Uncino è sicuramente uno dei pirati più conosciuti anche visivamente parlando. Nemico giurato di Peter Pan, lo abbiamo visto in molte trasposizioni cinematografiche, ma quella che voglio ricordare io è tratta dal libro di Terry Brooks e ha come titolo il suo stesso nome. Uno dei film della mia infanzia per eccellenza, con uno strabiliante Dustin Hoffman nei panni del pirata e Robin Williams nei panni di Peter Pan.

Il pianeta del tesoro

Sì, lo so: non inserire “L’isola del tesoro” di Stevenson in un articolo come questo è eresia pura. Ma anziché una sua trasposizione diretta, voglio proporre il mio classico Disney preferito: Il pianeta del tesoro, cartone animato che riadatta la storia in chiave fantascientifica. Ragazzi, che storia! Navi che solcano lo spazio infinito e ciurme formate da umani, creature antropomorfe e robot. Cosa posso volere di più? Non mi stanco mai di riguardarlo e ogni volta mi commuovo nel seguire l’evoluzione interiore di Jimbo e il rapporto sempre più stretto con il cyborg Silver. Un film sottovalutato e poco conosciuto rispetto alle principesse, ma che meriterebbe un occhio di riguardo e un’importanza maggiore.

Sinbad – La leggenda dei sette mari

Altro film d’animazione non così tanto conosciuto è “Sinbad – La leggenda dei sette mari”. Una storia che unisce la pirateria alla mitologia, in un’avventura al cardiopalma che vede lo scapestrato Sinbad alle prese con una Dea e la ricerca di un prezioso libro per avere salva la vita. Il cambiamento che ha il protagonista è radicale, tanto da fargli cambiare rotta, passando dai tesori materiali a qualcosa di ancora più prezioso: l’amore. Merita davvero di essere visto!

Quali sono i vostri pirati preferiti? Che ne pensate del secondo libro che vede come protagonista Locke Lamora? Ho amato come Scott Lynch sia riuscito a far evolvere la sua storia senza essere banale, ma aumentando la curiosità per i libri a venire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *