Review Party: Recensione di “Storia di un cane e del padrone a cui ha cambiato la vita” di Ben Moon

Chi è amante degli animali e soprattutto ne ha uno domestico, non può rimanere indifferente di fronte alle storie di vita vera in cui il protagonista è colui che ha reso le giornate dell’uomo piene di emozione, dando un tocco speciale che solo lui può infondere.

Questo è ciò che viene raccontato da Ben Moon, uno scalatore che ha aggiunto alle sue infinite passioni anche quella per il suo cane, Denali, trovato cucciolo in un canile. La scelta di prenderlo con sé cambia radicalmente il suo quotidiano, scombinando certi piani ma combinandone altri che saranno per lui indimenticabili.

La diagnosi di tumore in giovane età, fa cadere Moon in una spirale sempre più buia, fatta di depressione e disperazione, per una condizione che non è così semplice superare. Denali non lo abbandona mai, rimanendo al suo fianco nel tentativo di infondergli conforto e speranza, trasmettendogli in qualche modo la forza per pensare positivo e a tutte quelle avventure che ancora sarebbero dovute arrivare. 

Per l’autore è stata una vera e propria salvezza: comunicare con il suo cane è stato un appiglio fondamentale, perché tra loro riuscivano a comprendersi meglio di quanto si riuscisse con altre persone. Denali capiva in un lampo i sentimenti provati da Moon e Moon sapeva che Denali lo guardava e lo comprendeva sinceramente.

Un legame così speciale e indissolubile che, come ogni volta, mi commuove e mi fa sorridere. Tutto grazie allo stile narrativo dell’autore, che con trasporto emotivo è riuscito a catturarmi e subito, facendomi completare la lettura in pochissime ore. Gioia e dolore, ma anche divertimento e risate a crepapelle, quest’opera rappresenta un diario di bordo in cui sono annotate tutte le sue esperienze più straordinarie, in compagnia di una palla di pelo che l’ha seguito ovunque andasse.

Il cambiamento di vita è stato reciproco, perché ognuno ha fatto sempre in modo di arricchire l’altro, in un rapporto di scambio che si è nutrito d’amore giorno dopo giorno.

Con il suo libro, Ben Moon vuole far capire che ci sono così tante possibilità al mondo che bisogna vivere ogni giorno la propria vita al massimo, senza pensare al tempo che passa e agli imprevisti, condividendo le giornate con qualcuno, come Denali, che rende qualsiasi cosa speciale e indimenticabile, trasmettendo quell’amore impagabile che accompagna fino alla fine chi lo ha provato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *