Review Party: Recensione di “Midnight Sun” di Stephenie Meyer

Questo è il momento più opportuno per ammettere che la saga di Twilight ha in parte segnato la mia carriera di lettrice. Questo perché a cavallo tra le medie e il liceo già avevo a che fare con la letteratura legata all’universo dei vampiri e il primo libro di Stephenie Meyer lo lessi in tempi non sospetti, suscitando l’entusiasmo di chi mi conosceva quando venne annunciato il film. La saga è stato un tramite per creare nuove amicizie e alcuni dei ricordi legati a essa sono ancora cari in me.

“Midnight Sun” non è altro che “Twilight” narrato dal punto di vista di Edward Cullen, un romanzo che da adolescente attendevo e per cui mi ero dispiaciuta quando l’autrice decise di non portarlo a termine a causa dei capitoli leakati e messi in rete. Da quel poco che lessi, ricordo un’atmosfera cupa e ansiogena, sentimenti che accompagnano il protagonista nella conoscenza di Bella Swan e il tormento che gli da sia starle lontano che vicina.

Devo dire che un romanzo così corposo non me lo sarei mai aspettata, infatti se non sbaglio questo supera di gran lunga il numero di pagine di Breaking Dawn e di certo quello della sua controparte Twilight. Seguire Edward nel suo percorso mentale, di crescita e cambiamento è stato un tuffo letterale nel passato e, devo ammetterlo, mi è salita la nostalgia. Penso proprio che questo romanzo serva proprio a questo, a ricreare ciò che c’è stato in passato e alimentare ancora una volta la fiamma data da una storia che, nel bene e nel male, ha fatto parlare di sé a lungo e di cui tutt’ora ancora si parla.

La Meyer non ha perso lo smalto e porta a termine con naturalezza e fluidità l’opera, che penso sia stata anche per lei motivo di emozione e nostalgia. Quello che più mi ha fatto pensare sono stati proprio i sentimenti da lei provati nel tornare a salutare luoghi e personaggi che ha amato con tutta sé stessa, comparati alle emozioni dei fan sparsi nel mondo che hanno accolto con alte aspettative l’arrivo di Midnight Sun.

Se siete (stati) fan della saga di Twilight sicuramente non potete perdervi questa nuova uscita in libreria, che vi porterà a farvi battere il cuore come un adolescente alle sue prime cotte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *