Blog Tour: “Il signore dei Piccioni” di Stefano Stanzione – Il protagonista

Quando un buon libro ha un buon protagonista, è un punto a favore per rendere la lettura memorabile. Addentrandovi tra le pagine di “Il signore dei Piccioni”, farete la conoscenza di un uomo all’apparenza comune ma che si rivelerà subito qualcuno di cui vi ricorderete per un bel pezzo: Eric Dove.

Dopo aver fatto a pugni, letteralmente, per tutta una vita, ora Eric deve affrontare la morte della amica più cara, Emilia, falciata in un incidente stradale da cui non si risveglierà più. Anche il pugile, ora non più in carriera, desidererebbe non risvegliarsi, ma la vita va avanti, nonostante prendere la decisione di andare via, lontano da tutto, fino a giungere nel piccolo paesino laziale di Ponza, sembra sia servito a poco. Anche qui, la tragedia lo ha raggiunto.

Esattamente come il passato, che lo tormenta attraverso i video storici dei suoi incontri di boxe, che gli rammentano l’alcool e le droghe assunti, così come le aggressioni di cui è stato protagonista. Poteva tenere il mondo nel palmo e si è fatto abbindolare da sostanze incantevoli che lo hanno infine stroncato nel pieno del successo.

Ciò che vuole ora, però, è la pace assoluta, un punto di partenza da cui ripartire, fisicamente e mentalmente. Colui che viene ricordato come brutale e rabbioso dovrà impegnarsi per diventare l’uomo tranquillo e riflessivo che desidera.

La morte di Emilia, però lo sconvolge a tal punto da non riuscire più a starsene isolato, ma piuttosto ad andare in fondo alla faccenda e scoprire le reali dinamiche dell’accaduto. Eric, però, non è da solo come crede: ad accompagnarlo ci sono i piccioni, con cui ha instaurato un rapporto speciale che trascende la specie differente, entrando gli uni del cuore dell’altro, sentendosi, insieme, in pace nel proprio quotidiano.

Eric Dove è un personaggio che viene abilmente caratterizzato nonostante il romanzo sia corto, rendendo lodevole la cura nella sua costruzione, così come l’evoluzione che affronta e che sa come colpire il lettore. Un protagonista degno di nota che affronta i propri errori a testa alta cercando con tutte le proprie forze di essere la persona di cui andare più orgoglioso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *