Review Party: Recensione di “Il giorno dopo il lieto fine” di Alice Chimera

Titolo: Il giorno dopo il lieto fine
Autore: Alice Chimera
Prezzo: 14,00€ (2,99€ ebook)
Pagine: 177
Pubblicazione: 2020
Editore: Segreti in giallo

Trama:
Nessun lieto fine. Detto così suona assai traumatico.
Ma se le favole non fossero proprio come ce le raccontano quando siamo bambini?
Cosa accadde realmente subito dopo il classico “happy end”?
Ce lo racconta Alice Chimera. Partendo dal noto finale disneyano, scopriremo cosa la sorte ha riservato alle varie protagoniste.
Le mele diverranno una vera e propria persecuzione per Biancaneve; Cenerentola si troverà sposata a un principe che la considera un giocattolo sessuale; Ariel non è diventata davvero umana e non potrà avere figli; Jasmine rimpiangerà la libertà perduta; Alice, che avrebbe voluto crescere e diventare donna, si ritroverà a rimpiangere il Paese delle Meraviglie e la spensieratezza dell’infanzia…

Sono passati tre anni da quando ho conosciuto Alice Chimera dal vivo e ho avuto finalmente l’occasione di mettere le mani sulla sua prima opera pubblicata. Ai tempi era “Infelici e scontenti” il suo nome, ma sono davvero felice che per l’autrice ci sia stata l’occasione per ripresentare al pubblico questo libro, con una veste grafica intrigante e perfetta, realizzata grazie alla casa editrice Segreti in Giallo. L’editore ha sempre proposto storie particolari e meritevoli e direi proprio che “Il giorno dopo il lieto fine”, nuovo titolo della storia in questione, si adatti perfettamente al catalogo da sempre proposto.

Cosa succede alle protagoniste delle favole dopo la parola fine? Questo è il quesito che si pone l’autrice, rispondendo attraverso una serie di racconti dedicati alle principesse più famose di sempre, ma con toni inquietanti e grotteschi che si allontanano decisamente dalle atmosfere che casa Disney ha loro dedicato.

Ho sempre pensato che quella di Alice fosse un’opera meritevole di essere letta, un esordio che spicca per l’originalità e che ora ha l’occasione di rinascere sotto una nuova luce e far parlare ancora di sé.

La recensione completa la trovate al seguente link.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *