Review Party: Recensione di “Come due gocce nell’arcobaleno” di Amber Smith

Nonostante la giovane età, Maia e Chris si trovano già a dover affrontare dei problemi apparentemente insormontabili. Da una parte, il ragazzo deve affrontare le conseguenze di aver detto apertamente di essere transgender in un contesto famigliare in cui la madre è restia ad accettarlo. Dall’altra, Maia sta cercando di superare la morte della sorella, un trauma che le crea dolore ogni giorno, una perdita che le fa smarrire perfino la sua stessa identità.

Entrambi a scuola vivono la dannazione del pregiudizio, vedono come coltelli le dita che vengono puntate loro contro, per essere “il transessuale” o “la sorella della ragazza morta”.

L’estate, però, porta una ventata di libertà per entrambi, che per puro caso si ritrovano a vivere a pochi passi di distanza. Potrà l’amore fare breccia nei loro cuori e salvarli?

“Come due gocce nell’arcobaleno” è una di quelle letture che risulta insolita per il semplice fatto che alcuni argomenti, se affrontati, fanno fortunatamente notizia, nonostante debba essere normale trattarli. Amber Smith tratta tematiche difficili e complesse con un tono serio ma al tempo stesso delicato, dato dall’ambientazione estiva e adolescenziale che smorza in modo positivo un clima davvero pesante.

I suoi personaggi sono realistici e descritti dettagliatamente in ogni loro aspetto, rendendo di conseguenza le loro situazioni problematiche altrettanto verosimili e plausibili. L’autrice è abile nel far passare le intense emozioni di Chris e Maia direttamente nel cuore del lettore, facendo empatizzare su una condizione critica come la solitudine nell’affrontare dei problemi che in apparenza non sono visibili, ma scavano nella mente fino a fare male.

Il romanzo però insegna che da ogni esperienza, bella o brutta che sia, se ne può uscire rinnovati, con nuova fondamenta di formazione: sono queste che colorano la vita e la rendono unica, da persona a persona.

È presente anche tanto amore e il romanticismo affolla le pagine senza risultare stucchevole, emozionando e commuovendo in un modo del tutto sorprendente e inaspettato. Chris e Maia sono una coppia dolce che suscita nel lettore il desiderio di vedere per loro il tanto meritato lieto fine.

“Due gocce nell’arcobaleno” è una storia di crescita personale che sa aiutare i lettori di tutte le età, sia chi è coetaneo dei protagonisti, sia chi è adulto e pensa di sapere ormai tutto sulla vita: questo romanzo saprà colpire e fa riflettere chiunque crede nella forza dell’amore e nelle possibilità che si presentano per cambiare in meglio la propria quotidianità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *