Review Party: Recensione di “Il ragazzo che decise di seguire suo padre ad Auschwitz” di Jeremy Dronfield

« Non riusciva nemmeno a chiedersi come se la sarebbe cavata se il ragazzo non l’avesse seguito di sua spontanea volontà. Lo spirito della promessa infranta di tanto tempo prima viveva nel ragazzo, il legame che univa padre e figlio e che li aveva tenuti in vita fino a quell’istante. Se davvero fossero morti lì, quantomeno non sarebbero stato soli. »

Quando il tappezziere ebreo Gustav Kleinmann viene costretto a partire per la Germania su uno di quei famosi treni che tutti temono e vogliono evitare, sa che lui e il figlio Fritz stanno andando incontro a morte certa. Perché essere un ebreo nel 1939 non è facile, essere umano lo è ancora meno. Ha inizio un calvario interminabile, che porta alla separazione del padre dal figlio. Ma Fritz non lo vuole abbandonare e, nonostante tutti gli dicano di dimenticarlo per avere salva la vita, il ragazzo pretende di salire su uno dei vagoni diretti verso Auschwitz. 

Gustav intanto scrive, di sé, della sua famiglia, della sua nuova esistenza in gabbia. Il suo diario diventa una testimonianza fondamentale degli errori indicibili dei nazisti ma anche un simbolo del legame famigliare che può essere più potente di coloro che tentano in ogni modo di spezzarlo. 
Questo prezioso libro, edito per HarperCollins, rappresenta una storia unica che descrive l’Olocausto sia nelle vicende più drammatiche che in quelle piene di speranza, date da un’atmosfera incredibilmente delicata ed emotiva. Jeremy Dronfield narra con uno stile abile, intenso e diretto, la storia di una famiglia condannata a morte certa, evidenziando però ogni particolare che li rende ancora vivi e certi di potersi ritrovare, quando tutto sarà finito. 
Un romanzo per niente facile, ma nessuno di questo genere lo è mai, che è importante per continuare a tenere presente la memoria di coloro che non ci sono più direttamente a raccontarsi al mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *